Cos'è il Judo?
E' definita "la regina della arti marziali"
Eleganza ed efficacia, dolcezza e determinazione, rispetto e baldanza sono solo alcuni degli aspetti che risaltano fin dalle prime lezioni.
Creata dal Prof. Jigoro Kano con l'intento di educare nel fisico come nella morale. Infatti, come tutte le discipline che derivano dal Ju Jitsu, contiene il principio della massima efficacia, ovvero ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo sintetizzato con l'aforisma: Sei ryoku zen yo. Ma la vera rivoluzione risiede nel secondo, ma non meno importatnte, aforisma: Ji ta kyo ei, che traduce il significato di noi e gli altri insieme per progredire, ovvero amicizia e mutua prosperità.
E' su queste due colonne che il Judo si sviluppa e passo dopo passo forma il corpo ed il carattere del bambino, permeandolo di sani valori morali senza dimenticare l'esigenza del gioco e del divertimento.
bambino... ma allora per un ragazzo o un adulto è troppo tardi per intraprendere questa disciplina?
Sicuramente l'età migliore per iniziare parte dai quattro anni, tuttavia una donna ha iniziato la pratica del Judo all'età di 76 anni (si avete letto bene!!!) e nel giro di pochi anni è riuscita a conseguire la cintura nera!!! Questo significa che per cominciare lo studio della Via è sufficiente muovere il primo passo.
Ma allora che cos'è questo Judo?
Per capire cosa sia il Judo non basta una vita, ma per averne un'idea provate a leggere questa poesia: