Cos'è l'Aikido?
L'Aikido trae origine dal Ju Jitsu.
Il nome è composto da tre ideogrammi:
AI rappresenta l'unione, il congiungimento l'armonia;
KI raffigura il vapore del riso in cottura: il riso è il fondamento dell'alimentazione ovvero fonte di sostentamento vitale, il vapore rappresenta la fonte energetica ovvero il soffio vitale, il ki è dunque l'energia cosmica che sostiene ogni cosa;
DO è la via e rappresenta un percorso, un cammino spirituale.
L'Aikido è quindi la disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo...
Già dalla denominazione si può dedurre quanto sia alto il valore morale insito in quest'arte, e di quanto sarà difficile entrare nella sua essenza.
Certo non si tratta di uno "sport" alla portata di un bambino e neanche un metodo di difesa personale per chi va troppo di fretta: "passione" e "costanza" sono gli ingredienti principali per accostarsi all'Aikido e provare la micidiale eleganza delle sue tecniche.
Non ha forme di combattimento e non cerca la vittoria o la supremazia sull'avversario, cerca solo di capirlo ed armonizzarsi con il suo attacco: solo così riuscirà a neutralizzarlo costringendolo a dolorosissime rese.
Potranno scriversi fiumi d'inchiostro per cercare di spiegare cosa sia questa disciplina: sarà tutto vano. Solo attraverso la pratica si potrà sperimentare quanto sia meraviglioso e difficile questo Do.